giovedì 30 maggio 2013

Torta di carote al microonde

Ciao!!
Martedi sono stata a casa di una cara amica che ha preparato per la merenda delle bimbe una bellissima torta di carote! Mi ha fatto venire voglia di provare a farla nel microonde e cosi...ho provato ad "inventarmi" una ricettina che potesse andare bene per questo tipo di cottura!
Il risultato è venuto ottimo per cui...ve la posto!
 
Ingredienti:
250 gr carote (circa 4 carote medie)
50 gr di burro
2 uova
100 gr di farina
60 gr di fecola di patate
una quindicina di mandorle
80 gr di zucchero
qc. goccia di limone
1 bustina di lievito per dolci
 
Frullare molto bene in un robot da cucina (o nel bimby) le carote tagliate a pezzi, le mandorle e la bustina di lievito. Inserire poi tutti gli altri ingredienti e frullare ancora fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa.
Foderare uno stampo adatto al microonde con carta da forno bagnata e ben strizzata e riempire con l'impasto ottenuto. Lasciare riposare almeno un paio di minuti prima di infornare.
Cuocere a 900 w per 5 minuti e mezzo e poi abbassare a 720 w e cuocere ancora due minuti.
Lasciare raffreddare prima di sformare. Cospargere di zucchero a velo e .... ops...è già finita! :-)
 
PS. Se avete un microonde con intensità di cottura differenti, per sapere se la torta è cotta, poggiate un dito sulla superficie. Se il dito non affonda e non si sporca e la torta è soffice al tatto...è pronta!



Torta di carote al microonde

martedì 21 maggio 2013

Biscottini vari....

Ciao a tutti!
sabato scorso c'è stata la prima festa di fine anno dell'asilo della mia piccolotta e cosi...mi sono impegnata per fare i biscottini che piacciono ai bimbi...

Semplicissima pasta frolla e pasta frolla al cioccolato decorata con glassa.

Per la glassa:
Mischiare quanto basta di zucchero a velo con qualche goccia di colorante e aggiungere qualche goccia d'acqua in modo da formare una cremina fluida ma non liquida. Utilizzare con pennello, sac a poche o spatolina.

Ecco il risultato....

biscotti peppa pig, biscotti uomo ragno, biscotti winnie the pooh, biscotti bamby,biscotti orsetto


lunedì 6 maggio 2013

Torta di Spiderman

Ciao a tutti...
ieri ho fatto la torta di spiderman...

Un semplice pan di spagna con crema bianca e gocce di cioccolato, ricoperto con ganache al fondente e pasta di zucchero!

Ecco le foto..

torta di spiderman sul grattacielo

torta di spiderman

giovedì 2 maggio 2013

Torta di mele al microonde

Ciao a tutti! dopo diverso tempo...eccomi qui con una nuova ricettina presa da internet e come al solito leggermente rielaborata e testata per la merenda delle piccoline e delle mamme!!!!!! :-))

Ingredienti:

65 gr burro fuso
70 gr di farina
50 gr amido di mais
1 uovo intero
1 pizzico di sale
70 gr di zucchero
30 ml di latte circa
1/2 bustina di lievito
2 mele
qualche goccia di limone
qualche cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e aggiungere qualche goccia di limone per non farle annerire. In un'altra ciotola mescolare tutti gli altri ingredienti tranne il latte ed il lievito. A parte mettere il lievito nel latte e lasciare riposare un paio di minuti. Poi aggiungerlo all'impasto. Infine aggiungere le mele all'impasto e mescolare bene bene. Bagnare della carta da forno e strizzarla bene. Farla aderire ad una pirofila per microonde (quelle di vetro son perfette) e metterci l'impasto con sopra qualche cucchiaio di zucchero di canna.
Far cuocere a 900 w per circa 7/8 minuti. La torta è cotta quando al centro toccandola con il dito risulta soffice e il dito non affonda. Lasciare riposare nel micro chiuso per qualche minuto e poi farla raffreddare bene bene prima di sformarla! Cospargere a piacere di zucchero a velo!
E' proprio buona e velocissima! Da provare!

PS. Non ho fatto in tempo a fare la foto!!! E' sparita!! :-)