giovedì 2 ottobre 2014

Pasta di mandorle (biscottini)

Ingredienti:
500 gr di farina di mandorle
350 gr zucchero
1 uovo intero
albumi qb
maraschino qb
aroma di mandorle

 
Preparare la pasta di mandorle mescolando la farina di mandorle con l'uovo e lo zucchero, aggiungere un bicchierino abbondante di maraschino e qualche goccia di aroma di mandorle (o in alternativa tritare 20 gr di mandorle amare - ma son più difficili da reperire!!!) Aggiungere uno alla volta degli albumi finchè, amalgamando bene non si ottiene una pasta densa ma malleabile.
 
Si può utilizzare per preparare la torta delizia alle mandorle oppure i famosissimi biscottini alle mandorle siciliani! Sono buonissimi! Poi si possono decorare con una mandorla come ho fatto io o con la classica ciliegina!
 
In seguito bisogna infornarli a 180 gradi per circa 7/8 minuti (valutare comunque la doratura!)
Infine una volta freddi si possono spennellare con un pochino di marmellata di albicocche diluita o con della gelatina per dolci.
 
Biscotti di pasta di mandorle
 

martedì 30 settembre 2014

Torta delizia alle mandorle

Ho fatto questa torta per la laurea di mia sorella ed è stata un successone!
Ecco la ricetta...

Ingredienti:

Pan di spagna ( ecco il link alla ricetta PAN DI SPAGNA)
Marmellata di albicocche

Per la crema:
1/2 lt di latte
50 gr farina
100 zucchero
2 uova (io le metto intere)

Per la pasta di mandorle:
500 gr di farina di mandorle
350 gr zucchero
1 uovo intero
albumi qb
maraschino qb
aroma di mandorle

Per la bagna:
maraschino qb
acqua qb
zucchero qb


Procedimento:

Iniziare preparando il pan di spagna come da ricetta. Farlo raffreddare molto bene.
 
Preparare la pasta di mandorle mescolando la farina di mandorle con l'uovo e lo zucchero, aggiungere un bicchierino abbondante di maraschino e qualche goccia di aroma di mandorle (o in alternativa tritare 20 gr di mandorle amare - ma son più difficili da reperire!!!) Aggiungere uno alla volta degli albumi finchè, amalgamando bene non si ottiene una pasta densa ma malleabile.
 
Nel frattempo preparare la crema pasticcera mettendo le uova, lo zucchero e la farina in un pentolino, mescolare bene con una frusta e poi aggiungere lentamente il latte per non far raggrumare. Far addensare a fuoco medio basso.
Col bimby invece inserire tutti gli ingredienti e impostare 90 gradi, 6 minuti velocità 4.
Quando è ancora molto calda aggiungere una bella cucchiaiata di pasta di mandorle e amalgamare bene. Far raffreddare molto bene la crema.
 
Tagliare il pan di spagna in due dischi e bagnarli abbondantemente con la bagna fatta con approssimativamente 2 bicchieri di acqua, due cucchiai rasi di zucchero e un bicchierino di maraschino (aumentabile in basa al grado alcolico desiderato!!) .

Spalmare su un disco di pan di spagna uno strato mi marmellata di albicocche, uno di crema e richiudere col secondo disco debitamente imbevuto.

Ricoprire la torta con la pasta di mandorle messa in una sac à poche e lasciare riposare la torta in frigo per almeno una notte.

Infornare la torta a 170 gradi per circa 15 minuti. Eventualmente accendere il grill per qualche minuto per farla colorire meglio!

Lasciare raffreddare la torta e poi spennellarla bene con marmellata di albicocche leggermente  diluita con acqua.

E a questo punto... la torta delizia vi delizierà!!!!


Torta delizia alle mandorle
Torta delizia alle mandorle

 
 
 





lunedì 15 settembre 2014

Biscottini ultra light in padella

Ciao, l'altro ieri ho fatto un nuovo esperimento...
Mio marito dice che sono un po' "gommosini" ...a mia figlia son piaciuti moltissimo!!!
In ogni caso...sono dei biscottini morbidi che si fanno in pochissimo tempo (massimo 10 minuti e sono pronti!) e in padella!! A me sembrano delle specie di frittelline...resta il fatto che, nonostante ognuno avesse la propria opinione....son finiti in un secondo!!
 
Ingredienti per 15-20 biscottini:
 
100 gr di farina
50 gr yogurt greco senza grassi
2 cucchiai di olio di semi
40 gr di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
latte qb.
 
Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il latte e poi aggiungere il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto tipo una pastella molto densa. Fare delle specie di palline aiutandosi con due cucchiaini e metterle in una padella antiaderente. Far cuocere circa 3-4 minuti per parte con il coperchio.
Una volta freddi spolverizzarli di zucchero a velo.
Sembrano dei piccoli panini dolci.
 
PS. Volendo si può aggiungere un aroma di vaniglia o di limone o della scorza di limone a piacere nell'impasto.
 
 

Biscottini light in padella
 
 

mercoledì 13 agosto 2014

Torta simil "Kinder Pinguì"

Ciao a tutti...
dopo una gravidanza pesantissima che però alla fine mi ha portato una bimba stupenda...  son tornata a cucinare dolci e quindi a scrivere...
ed ecco la ricetta della torta simil "kinder pinguì" come sempre...ho preso spunto da internet e naturalmente, ho modificato a modo mio!!

Ingredienti

Per la base:
350 gr biscotti al cioccolato
50 gr di burro

Per la crema:
400 gr yogurt greco (io uso quello 0% di grassi)
500 ml panna vegetale già zuccherata
4/5 cucchiai di zucchero a velo
4 fogli grandi di colla di pesce

Per la guarnizione interna e per la decorazione:
1 tavoletta di cioccolato fondente
25 gr burro
qualche cucchiaio di panna vegetale (che avanzerete dalla crema)
cioccolato bianco per la decorazione

Iniziare frullando i biscotti con il burro e schiacciarli bene su una teglia apribile foderata di pellicola trasparente. Metterli in frigo a solidificare. Nel frattempo sciogliere mezza tavoletta di cioccolato fondente e creare su un foglio di carta da forno una sfoglia sottilissima di cioccolato della stessa circonferenza della tortiera. Metterla in frigo o in freezer se avete fretta a solidificare.
Ora montare la panna e amalgamarla bene allo yogurt e allo zucchero a velo setacciato (per la dose vedete voi in base ai vostri gusti...più o meno dolce). Far ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda e poi scioglierli a fuoco bassissimo con un paio di cucchiai di panna. Aggiungere il composto alla crema e mescolare bene stando attenti a non far montare la panna.
Mettere metà della crema ottenuta sulla base di biscotti, poi adagiare delicatamente la sfoglia di cioccolato e coprirla con l'altra crema.
Mettere la torta in frigo e far raffreddare e rapprendere bene.
 
Una volta fredda, sciogliere il cioccolato fondente col burro e qualche cucchiaio di panna liquida, farlo raffreddare un paio di minuti e poi stenderlo sulla torta. Poi decorare a piacere sciogliendo del cioccolato bianco. La mia è solo un esempio di decorazione...potete sbizzarrirvi!!!
 
Meglio prepararla il giorno prima di servirla...ma anche la mattina per la sera va bene!
 
Sembra un procedimento lungo...ma alla fine...la torta si fa in meno di mezz'ora!!!!! ;-)
 
torta simil kinder pinguì
Torta simil Kinder Pinguì