mercoledì 13 agosto 2014

Torta simil "Kinder Pinguì"

Ciao a tutti...
dopo una gravidanza pesantissima che però alla fine mi ha portato una bimba stupenda...  son tornata a cucinare dolci e quindi a scrivere...
ed ecco la ricetta della torta simil "kinder pinguì" come sempre...ho preso spunto da internet e naturalmente, ho modificato a modo mio!!

Ingredienti

Per la base:
350 gr biscotti al cioccolato
50 gr di burro

Per la crema:
400 gr yogurt greco (io uso quello 0% di grassi)
500 ml panna vegetale già zuccherata
4/5 cucchiai di zucchero a velo
4 fogli grandi di colla di pesce

Per la guarnizione interna e per la decorazione:
1 tavoletta di cioccolato fondente
25 gr burro
qualche cucchiaio di panna vegetale (che avanzerete dalla crema)
cioccolato bianco per la decorazione

Iniziare frullando i biscotti con il burro e schiacciarli bene su una teglia apribile foderata di pellicola trasparente. Metterli in frigo a solidificare. Nel frattempo sciogliere mezza tavoletta di cioccolato fondente e creare su un foglio di carta da forno una sfoglia sottilissima di cioccolato della stessa circonferenza della tortiera. Metterla in frigo o in freezer se avete fretta a solidificare.
Ora montare la panna e amalgamarla bene allo yogurt e allo zucchero a velo setacciato (per la dose vedete voi in base ai vostri gusti...più o meno dolce). Far ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda e poi scioglierli a fuoco bassissimo con un paio di cucchiai di panna. Aggiungere il composto alla crema e mescolare bene stando attenti a non far montare la panna.
Mettere metà della crema ottenuta sulla base di biscotti, poi adagiare delicatamente la sfoglia di cioccolato e coprirla con l'altra crema.
Mettere la torta in frigo e far raffreddare e rapprendere bene.
 
Una volta fredda, sciogliere il cioccolato fondente col burro e qualche cucchiaio di panna liquida, farlo raffreddare un paio di minuti e poi stenderlo sulla torta. Poi decorare a piacere sciogliendo del cioccolato bianco. La mia è solo un esempio di decorazione...potete sbizzarrirvi!!!
 
Meglio prepararla il giorno prima di servirla...ma anche la mattina per la sera va bene!
 
Sembra un procedimento lungo...ma alla fine...la torta si fa in meno di mezz'ora!!!!! ;-)
 
torta simil kinder pinguì
Torta simil Kinder Pinguì