giovedì 28 febbraio 2013

Torta pere e cioccolato al microonde in 7 minuti !

Visto il successo della torta rapidissima di banane e cioccolato...ora vi posto una versione sempre rapidissima di una torta pere e cioccolato da fare con il microonde !!!!

Ingredienti:

130 gr farina
160 gr zucchero
2 uova
40 gr burro
1 bustina di lievito
100 ml acqua
40 gr di cacao amaro
1 pera

In una ciotola mettere farina, zucchero, uova, burro sciolto e cacao e iniziare a mescolare. A parte mettere il lievito nell'acqua, lasciarlo un paio di minuti e poi aggiungerlo all'impasto e mescolare bene fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungere all'impasto una pera tagliata a dadini, mescolare e versare l'impasto in una pirofila di vetro di circa 23 cm o comunque in una adatta al microonde e cuocere a 900 w per 7 minuti. Per capire quando è ben cotta toccare il centro della torta...se è morbido ma non molle...è pronta!!
 
Una volta fredda, spolverare di zucchero a velo e servire!

Torta pere e cioccolato al microonde in 7 minuti
 

mercoledì 27 febbraio 2013

Torta banane e cioccolato al microonde...velocissima!

Ciao a tutti...dopo parecchi giorni di assenza...eccomi a postarvi una ricettina inventata da me ieri...!
Devo dire che è venuta proprio buona per cui...ve la scrivo!
 
Torta di banane e cioccolato al microonde...
Una ricetta super veloce e decisamente light !!!!
 
Ingredienti:
 
130 gr farina
160 gr zucchero
100 gr yogurt magro
1 uovo
1 banana
1 bustina di lievito per dolci
100 ml acqua
 
4 cubetti di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di burro
un pochino di latte
 
In una ciotola schiacciare bene la banana con i rebbi della forchetta, poi aggiungere farina, zucchero, uovo e yogurt e iniziare a mescolare. A parte mettere il lievito nell'acqua, lasciarlo un paio di minuti e poi aggiungerlo all'impasto e mescolare bene fino ad ottenere una crema senza grumi. Versare l'impasto in una pirofila di vetro di circa 23 cm o comunque in una adatta al microonde e cuocere a 900 w per 7 minuti. Per capire quando è ben cotta toccare il centro della torta...se è morbido ma non molle...è pronta!! La torta sarà molto pallida!! non aspettate che si scurisca sopra altrimenti significa che è bruciata dentro!
 
A parte sciogliere nel micro a bassa temperatura (io faccio 540w per 1,30 min) il cioccolato e il burro e poi aggiungere a poco a poco un po' di latte fino ad ottenere una crema della consistenza della cioccolata calda (abbastanza densa). e versare il composto ottenuto sulla torta.
La torta si impregnerà della salsa...!
 
Lasciare raffreddare e gustare! :-)
 
Consiglio: La torta ha una consistenza morbida e quindi non si riesce a togliere dalla pirofila per cui...o ne usate una di vetro nella quale potete servire la torta direttamente oppure....mettete della carta da forno nella pirofila prima di metterla nel micro!

Ecco una foto dell'ultima fetta rimasta...giusto per darvi un'idea! Bruttina ma buona! :-)

 



martedì 12 febbraio 2013

Votate....please

Ciao a tutti...sto partecipando ad un concorso di torte...
mi votate per favore??? Cliccate sul link di facebook di Torte spettacolari e poi mettete "Mi piace!"...
Votate per entrambe...per favore...vincono anche quelle con più "Mi piace"
Grazieeeeeeeeeeeeeee


Ecco i link

per la torta con le ranocchie: cliccate qui

Per la torta con il ritratto di Audrey Hepburn disegnato a mano: cliccate qui

lunedì 11 febbraio 2013

Torta di battesimo

Ciao a tutti...ecco una mia nuova creazione! La torta per il battesimo della piccola Mara! Con un augurio speciale per lei, i suoi genitori e naturalmente il suo fratellino!

Si tratta di un pan di spagna con crema al cioccolato, ricoperta di panna montata e con decorazioni in pasta di zucchero.


Torta battesimo
Torta battesimo


Ed ecco ora a voi la ricettina per la crema al cioccolato...

Ingredienti: (dosi per una torta piccola ...circa 26 cm diametro)
500 ml latte
1 uovo
50 farina
100 zucchero
1/2 tavoletta di cioccolato extrafondente (almeno 70% cacao)
1/2 tavoletta di cioccolato al latte oppure fondente normale

Con il bimby: tritare il cioccolato, versare tutti gli altri ingredienti e cuocere a 90 gradi, vel. 4 per circa 7 minuti

Senza bimby: mettere uovo, farina e zucchero e mescolare bene con qualche goccia di latte in modo che diventi una bella cremina senza grumi. Versare poi il resto del latte e cuocere sempre mescolando.  Quando inizia a scaldarsi il latte mettere il cioccolato a pezzetti piccoli e mescolare finchè si addensa.

Consigli: io preferisco una crema poco dolce e più cioccolatosa per cui ho usato cioccolato etrafondente e una piccola parte di quello al latte. Se la volete più dolce usate solo quello al latte, se la volete extra usate solo extrafondente! Il cioccolato è a discrezione!!! :-)

mercoledì 6 febbraio 2013

Lo zuccotto...a modo mio...

Ciao a tutti...a richiesta ecco la ricetta dello zuccotto. Ci tengo a precisare che è la mia versione dello zuccotto e non la versione "originale"!!
Comunque...non è certo un dolce light...ma ha riscosso un grandissimo successo!!!
 
Le dosi sono per uno zuccotto per circa 15 persone quindi una ciotola del diametro di 30 cm circa.
 
Per il pan di spagna:
 
Pesare 6 uova, poi pari peso di farina e di zucchero. Aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci. Per chi ha il bimby...frullare tutto a vel 5 per circa 1 minuto. Per chi non ce l'ha...usare un  robot da cucina qualsiasi e frullare finchè non diventa una crema omogenea.
 
Dividere l'impasto ottenuto in due parti e mettere su due teglie larghe rettangolari (quelle per la pizza per intenderci) foderate di carta da forno. Stendere bene l'impasto in modo che si formi uno strato di circa un centimetro di forma rettangolare o quadrata.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 6/7 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.
 
Consiglio: Cuocere le due teglie separatamente mettendo prima una poi l'altra nella parte centrale del forno ventilato.
 
Per le due creme:
 
500 gr di ricotta
700 gr di panna da montare (già zuccherata) (io ho usato quella vegetale perchè mi piace di piu!)
cacao q.b.
gocce di cioccolato q.b.
 
Montare la panna e poi amalgamare delicatamente la ricotta. Dividere la crema ottenuta in due parti. In una aggiungere il cacao setacciato a piacere e nell'altra le gocce di cioccolato.
 
Alternativa: Si possono aggiungere anche scorzette di limone o arancia, o canditi, o qualche pistacchio tritato...questo va a vostro gusto! A me ...(non si sarà capito!!!) piace il cioccolato!!!! :-)
 
 
Per assemblare lo zuccoto quindi foderare una ciotola con la pellicola per alimenti. Poi rivestire con il pan di spagna e bagnare bene con una parte di succo di frutta a scelta (io ho usato del succo di arancia) e due parti di acqua (oppure aggiungere del liquore a scelta all'acqua per chi non ha bimbi!!).  Riempire con una delle due creme e poi coprire con un altro strato di pan di spagna imbevuto. Infine aggiungere la seconda crema e coprire tutto con un altro strato di pan di spagna sembre ben imbevuto. Coprire con la pellicola e schiacciare bene con le mani in modo che si compatti tutto bene.
 
Tenere in frigorifero almeno 4/5 ore prima di sformarlo. Io comunque consiglio di farlo il giorno prima e di sformarlo e decorarlo il giorno in cui verrà servito.
 
Per sformarlo, togliere la pellicola sullo strato superiore e capovolgere su un vassoio. Tirando leggermente i bordi della pellicola sformare tutto e togliere la pellicola restante.
 
Per la decorazione io ho ricoperto tutto di uno strato sottilissimo di panna montata e poi ho sbriciolato il pan di spagna che mi era avanzato e l'ho fatto aderire alla panna. Infine ho decorato con dei riccioli di cioccolato e una spruzzata di cacao.



Diciamo che è più lungo da spiegare che da preparare!!!!! ;-)

Buon divertimento e se lo fate...mandatemi le foto....le pubblicherò qui sotto!!!









martedì 5 febbraio 2013

Torta con cavalli

Ecco la torta con due cavallini che ho fatto recentemente...per una neo diciottenne! Auguri Marta!


Si tratta di un pan di spagna con crema al mascarpone (senza uova) leggermente aromatizzata al marsala con gocce di cioccolato. Tutte le decorazioni sono fatte di pasta di zucchero.