lunedì 11 febbraio 2013

Torta di battesimo

Ciao a tutti...ecco una mia nuova creazione! La torta per il battesimo della piccola Mara! Con un augurio speciale per lei, i suoi genitori e naturalmente il suo fratellino!

Si tratta di un pan di spagna con crema al cioccolato, ricoperta di panna montata e con decorazioni in pasta di zucchero.


Torta battesimo
Torta battesimo


Ed ecco ora a voi la ricettina per la crema al cioccolato...

Ingredienti: (dosi per una torta piccola ...circa 26 cm diametro)
500 ml latte
1 uovo
50 farina
100 zucchero
1/2 tavoletta di cioccolato extrafondente (almeno 70% cacao)
1/2 tavoletta di cioccolato al latte oppure fondente normale

Con il bimby: tritare il cioccolato, versare tutti gli altri ingredienti e cuocere a 90 gradi, vel. 4 per circa 7 minuti

Senza bimby: mettere uovo, farina e zucchero e mescolare bene con qualche goccia di latte in modo che diventi una bella cremina senza grumi. Versare poi il resto del latte e cuocere sempre mescolando.  Quando inizia a scaldarsi il latte mettere il cioccolato a pezzetti piccoli e mescolare finchè si addensa.

Consigli: io preferisco una crema poco dolce e più cioccolatosa per cui ho usato cioccolato etrafondente e una piccola parte di quello al latte. Se la volete più dolce usate solo quello al latte, se la volete extra usate solo extrafondente! Il cioccolato è a discrezione!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento, critica o complimento... è ben accetto...e se provate le ricette...inviatemi le foto...le pubblicherò! ;-)