In questi giorni mi sono divertita con delle torte semplici ma di grande effetto!
Ho fatto un pan di spagna e l'ha farcito con una leggera crema all'arancia e poi ho glassato tutta la torta con una glassa a specchio. Le decorazioni sono fatte con cioccolato bianco. Le cialde che coprono i bordi della torta sono fatti a mano.
Ecco le foto delle torte...poi vi spiego in dettaglio come si procede!
Per il pan di spagna:
Pesare le uova col guscio (per la torta piccola 4 uova e per quella grande 8). Poi con lo stesso peso mettere in una ciotola lo zucchero e i tuorli. Montare bene e poi aggiungere pari peso farina, gli albumi montati a neve e una bustina di lievito.
Versare in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 170 gradi per circa 40 min.
Procedimento per il bimby: Pesare le uova col guscio. Poi unire nel boccale le uova intere, la farina (dello stesso peso delle uova) e lo zucchero (sempre stesso peso). 20 sec velocità 5 poi aggiungere circa mezzo misurino di acqua e il lievito e ancora 20 sec vel 5. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere 170 gradi per circa 45 minuti.
Fare la prova dello stecchino per entrambe le versioni!!
Per la crema all'arancia:
Mettere in una casseruola due uova intere e un paio di cucchiai di zucchero, circa 40 grammi di farina e due cucchiaini di amido di mais. Sbattere bene finchè non ci sono grumi. Aggiungere 600 ml di spremuta d'arancia e 400 ml di latte. Far addensare mescolando. Far raffreddare la crema e una volta fredda aggiungere della panna montata e eventualmente dello zucchero a velo per smorzare l'acidità dell'arancia, a seconda dei propri gusti.
Farcire la torta con la crema e inumidirla con spremuta d'arancia o succo d'arancia leggermente allungato con acqua.
Per la glassa (dosi per la torta piccola):
100 gr di cioccolato extra fondente
100 gr zucchero a velo
15 gr burro
30 gr acqua
Far sciogliere il cioccolato in un pentolino, unire gli altri ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Non fatelo bollire!!
Con il bimby: 70 gradi per circa 6 minuti vel 4
A breve seguiranno le spiegazioni per le varie decorazioni!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento, critica o complimento... è ben accetto...e se provate le ricette...inviatemi le foto...le pubblicherò! ;-)