mercoledì 14 novembre 2012

Pasta di zucchero

Ecco la ricettina per la pasta di zucchero (copiata da qualche sito internet...ma non ricordo con precisione da dove!) . In ogni caso...una ricetta facile e rapida.
L'unico problema è reperire il glucosio liquido!! Io lo compro su internet perchè non sono ancora riuscita a trovare un negozio nella zona di Varese e dintorni che lo venda!! Qualche giorno fa mi han detto che lo vendono dal Maconi in Viale Borri ma non garantisco perchè non sono ancora andata a vedere coi miei occhi!!

E ora...la ricetta!

400 gr zucchero a velo
5 gr colla di pesce
30 gr acqua
50 gr di glucosio

Far ammorbidire la colla di pesce nell'acqua poi strizzarla e scaldarla con il glucosio e un goccino di acqua. Non deve mai bollire!! Deve solo sciogliersi la colla di pesce! Poi amalgamare con lo zucchero in un robot da cucina finchè diventa abbastanza solido. Deve avere la consistenza del pongo o del didò per intenderci! Se necessario aggiungere acqua oppure se è troppo molle aggiungere zucchero a velo!

Conservarla in luogo asciutto avvolta nella pellicola e chiusa in una scatola di latta!
Dura anche un paio di mesi!

Colorarla a piacere con coloranti alimentari in gel o in polvere! Quelli liquidi si possono usare ma modificano troppo la consistenza della pasta per cui sarà poi necessario aggiungere zucchero.

Ecco alcuni esempi di torte decorate con la pasta di zucchero


Torta trenino
Torta con trenino per il primo compleanno del mio nipotino Alessandro

Trio di torte con decorazioni varie
 

Decorazione floreale per la mamma
 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento, critica o complimento... è ben accetto...e se provate le ricette...inviatemi le foto...le pubblicherò! ;-)